venerdì , 27 Novembre 2020

8 neritini tra le GEV ***TUTTI I NOMI***

Si è concluso positivamente il secondo corso di formazione per aspiranti GEV.

Si è concluso positivamente il secondo corso di formazione per aspiranti GEV (Guardie Ecologiche Volontarie).

Tra i partecipanti che hanno brillantemente superato l’iter di verifica della prova scritta e orale, risultano anche 8 ragazzi neretini: Andrea Zacà, Fabio Mariano, Graziano Mariano, Lorenzo Raho, Salvatore Zacchino, Alfredo Vergari, Massimo Fanciano ed Emanuele Ciarfera. Questo secondo corso, suddiviso di due moduli per complessive 90 ore, prelude alla creazione di una struttura provinciale deputata all’attuazione dei compiti attribuiti alle Province in materia di vigilanza ambientale.

La guardia ecologica volontaria opera nel campo della vigilanza ecologica, della salvaguardia dell’ambiente e nella prevenzione degli incendi boschivi e protezione civile. E’ un agente di polizia amministrativa e pubblici ufficiali che, oltre a promuovere attività di informazione ambientale, ha il compito di verificare il rispetto delle leggi poste a tutela dell’ambiente.

Tra le materie di studio: nozioni generali di biologia ed ecologia, principi di sviluppo sostenibile, pronto soccorso, flora e fauna del Salento, principi di micologia, cenni di pianificazione territoriale, educazione ambientale, inquinamento dell’aria, del suolo e dell’acqua, aree protette, nozioni di diritto penale e procedura penale, cenni sulla normativa ambientale e sulla legislazione venatoria.

About redazione

Guarda anche

Il Nardò sfiora il colpaccio

Di Francesco De Pace I granata riescono con il miglior II tempo casalingo del campionato …