martedì , 20 Aprile 2021

Settant'anni e non sentirli. Auguri alla Farmacia Benegiamo-Pagliula

La farmacia Benegiamo-Pagliula inizia la sua attività il 27 aprile 1943, quando Achille Benegiamo, giovane tenente farmacista di Cutrofiano (Le), rilevò la farmacia del dott. Salvatore Tarantino, sita in via Lata n. 86, trasferita subito dopo sempre nella stessa via, ma al n. 90.

 

La farmacia Benegiamo-Pagliula inizia la sua attività il 27 aprile 1943, quando Achille Benegiamo, giovane tenente farmacista di Cutrofiano (Le), rilevò la farmacia del dott. Salvatore Tarantino, sita in via Lata n. 86, trasferita subito dopo sempre nella stessa via, ma al n. 90.

Diede la denominazione di “Farmacia del popolo”, volendo significare la sua ampia disponibilità umana e cristiana: per la sua abnegazione e la sua professionalità ne fece un punto di riferimento non solo per i cittadini di Nardò, ma anche di comuni vicini.

Infatti non limitava il raggio di intervento della farmacia alla sola mera funzione di vendita dei prodotti, ma nel suo piccolo e attrezzato laboratorio realizzava instancabilmente preparazioni galeniche, efficaci sciroppi fluidificanti, cachets antinevralgici, cartine antiacide e linimenti antidolorifici; così come, in base alle esigenze impellenti di cittadini, da filantropo si recava con la sua moto Guzzi a Bari e Foggia per reperire la preziosa penicillina, da poco scoperta da Fleming, quale unico rimedio valido per la cura di sintomatologie il più delle volte mortali.

Nel dicembre del 1967, a soli 53 anni, venne a mancare, lasciando un segno della sua testimonianza: ancora oggi giungono attestati di stima da chi lo conobbe come uomo e come professionista.

Dal 1968 i figli Donato e Alfredo insieme al cognato Mario Pagliula, che ne è direttore, gestiscono la farmacia.

Attualmente i farmacisti collaboratori sono Andrea Pagliula e Francesca Benegiamo. La Farmacia Benegiamo – Pagliula rappresenta da tre generazioni un punto di riferimento, costante e qualificato, per la propria comunità.

La passione e la professionalità di sempre, i nuovi servizi e i nuovi reparti, la nuova sede, hanno permesso alla Farmacia Benegiamo – Pagliula di ottimizzare qualità ed efficienza e di creare con la propria clientela un reale rapporto di fiducia.

Tra i vari servizi elencati la Farmacia si dedica alla ricerca di Farmaci introvabili: a volte un farmaco che è introvabile in un Paese non lo è in un altro, e così si collabora con farmacisti di 47 differenti Nazioni attraverso l’ International Pharmacists Ham Group.
Lo scambio di informazioni tra farmacisti di diverse realtà potrebbe, speriamo, contribuire a risolvere problemi di approvvigionamento di medicinali particolari. I 243 farmacisti che hanno aderito a questa iniziativa sanno che spesso l’informazione sulla rete può salvare delle vite, e intendono dare così il loro contributo di professionisti seri e motivati alla causa della solidarietà

I Reparti a disposizione dei clienti sono:

a) Dermocosmesi: E’ possibile usufruire di trattamenti viso in cabina estetica con la presenza di personale altamente qualificato

b) Rimedi naturali: Fitoterapia, Fiori di Bach, Fiori Australiani, Erbe medicinali, Omeopatia, Medicina ayurvedica, Aromaterapia

c) Laboratorio Galenico
Il laboratorio galenico è il fiore all’occhiello della Farmacia Benegiamo – Pagliula.
Il laboratorio è rinomato per la preparazione, dietro presentazione di ricetta medica, di farmaci, di preparati dermatologici e fitoterapici.

d) Veterinaria
e) Mamma e Bimbi
abbiamo dedicato un ampio spazio al reparto Prima Infanzia con la scelta di accessori per la crescita del bambino e per la mamma in gravidanza

f) Alimenti speciali
Alimenti senza glutine, senza zucchero, senza lattosio, senza lievito, senza soia, senza uova, tutto farro, tutto kamut…
Integratori per Sportivi

PRODOTTI ESCLUSIVI: tra i vari prodotti ci teniamo molto al nostro ELISIR DIGESTIVO alle ERBE prodotto in serie limitata secondo una antica ricetta di famiglia e molto apprezzato e richiesto.

About redazione

Guarda anche

IL CONSIGLIO HA APPROVATO IL BILANCIO CONSOLIDATO

Lupo: “Bilancio assolutamente in salute, ha retto l’urto di un anno complicatissimo” Il Consiglio comunale, …