martedì , 20 Aprile 2021

Boncore, restituito un polmone verde alla fruibilità dei cittadini

Realizzati i lavori di riqualificazione di un’area prospiciente la Chiesa e la piazzetta principale.

Boncore, dove prima vi era una boscaglia, ora si può respirare.

Restituito un polmone verde alla fruibilità dei cittadini di Boncore. Realizzati i lavori di riqualificazione di un’area prospiciente la Chiesa e la piazzetta di Boncore che tornano  nella disponibilità prima di tutto dei bambini e dei turisti che, con l’approssimarsi dell’estate  frequenteranno con maggiore assiduità la frazione neretina.

Sebbene con ritardo”- spiega l’assessore ai lavori pubblici Vincenzo Renna  – “ il ponte di relazione aperto con la locale Pro Loco registra un primo successo e rappresenta un modello certamente efficace per riavvicinare le periferie al centro della città, restituendo dignità a posti e luoghi ricchi di tradizioni e di valori culturali e soprattutto abitati tutto l’anno da nostri cittadini.”

Un secondo intervento è stato realizzato in contrada Pittuini con la potatura di alberi di alto fusto e la rimozione degli alberi a rischio caduta.

In calendario, per la seconda metà del mese di maggio, ci sono per Boncore  nuovi interventi di diserbamento e altri di ripristino del manto stradale di alcune arterie particolarmente compromesse dal problema “ buche”

L’ amministrazione, inoltre, starebbe valutando l’opportunità di realizzare altri interventi di riqualificazione, specie nelle vicinanze del circuito automobilistico “Nardò Technical Center” attualmente di proprietà della Porsche, che costituisce un biglietto da  visita della nostra città nel mondo.

Recentemente una visita degli assessori Giancarlo Marinaci e Vincenzo

Renna al circuito ha riportato sul tavolo del governo cittadino una serie di misure volte a valorizzare la presenza dell’importante infrastruttura automobilistica nel territorio della Città . “ Una presenza, quella del circuito di prova, che sicuramente aggiunge valore e notorietà al nostro territorio”  ha sottolineato l’assessore Renna .

Per ora i lavori  programmati  nell’area adiacente alla pista riguardano la messa in sicurezza e la viabilità di alcune strade di accesso al circuito il cui manto stradale desta non poche  criticità.

La volontà dell’amministrazione” –  ha concluso l’assessore  “  è quella di porre in essere un’azione amministrativa tesa ad avvicinare le periferie al centro e il centro alle periferie, cercando di superare diseguaglianze ataviche frutto di politiche poco attente degli ultimi decenni .”

 

 

 

 

About redazione

Guarda anche

Un malore improvviso e poi il decesso. Succede ora a Santa Maria al bagno

Accusa un malore mentre è in spiaggia a fare il bagno e, nonostante le manovre …