lunedì , 30 Novembre 2020

2 GIUGNO Festa della Repubblica ***CON FOTO***

Medaglie d’oro anche a tre deportati e internati neretini: Arturo Carrozza, Mario  De Pascalis ed Antonio Pagliula 

Il sindaco Marcello Risi ha preso parte questa mattina alla cerimonia  che si è svolta a Lecce davanti al Monumento ai Caduti

Alla cerimonia organizzata dalla Prefettura che si è svolta questa mattina a Lecce, in piazza Italia, in occasione del 67°  anniversario della fondazione della Repubblica, era presente  anche il sindaco Marcello Risi per rendere omaggio  alla memoria di tre concittadini insigniti dal Presidente della Repubblica della Medaglia d’Onore per essere stati deportati o internati nei lager nazisti nell’ultimo conflitto mondiale,

Tra gli insigniti infatti anche i neritini Arturo Carrozza, Mario  De Pascalis ed Antonio Pagliula.
Il Sindaco di Nardo Marcello Risi, invitato dal Prefetto di Lecce a prendere parte alla cerimonia, con fascia e gonfalone,  ha presenziato alla cerimonia  dove ha reso omaggio al grande valore e alla testimonianza di vita offerta da coloro che hanno pagato il contributo più alto a tutela dei valori fondanti la Repubblica.

Sono qui” – ha dichiarato il primo cittadino – a rappresentare la comunità neretina fiera di aver annoverato  tra i  suoi concittadini  tre grandi uomini che hanno fatto la storia della Repubblica “.

 Intanto  Nardò si prepara a commemorare i suoi concittadini mercoledì 5 giugno quando in seno alla seduta del  Consiglio comunale sarà data pubblica lettura dell’encomio solenne tributato dal Presidente della Repubblica   ad Arturo Carrozza, Mario  De Pascalis ed Antonio Pagliula.

Il sindaco ha accompagnato questa mattina l’ing. Pantaleone Ingusci che ha ritirato l’onorificenza in memoria del padre, Antonio.

 Il primo cittadino, inoltre, ha ritirato l’onorificenza per conto del concittadino Antonio Carrozzo , non presente alla cerimonia per un impedimento.

 

 

 

 

 

About redazione

Guarda anche

Un malore improvviso e poi il decesso. Succede ora a Santa Maria al bagno

Accusa un malore mentre è in spiaggia a fare il bagno e, nonostante le manovre …