sabato , 28 Novembre 2020

Dalla Luce alla notte

Sarà presentato al pubblico di Nardò, venerdì 7 giugno 2013, alle  ore 19.30  presso il  Teatro Comunale  Dalla Luce alla notteil libro di Marco Alemanno dedicato a Lucio Dalla, uscito in libreria a febbraio scorso nella collana “Overlook” di  Bompiani.

Sarà presentato al pubblico di Nardò, venerdì 7 giugno 2013, alle  ore 19.30  presso il  Teatro Comunale  “ Dalla Luce alla notte” il libro di Marco Alemanno dedicato a Lucio Dalla, uscito in libreria a febbraio scorso nella collana “Overlook” di  Bompiani.

Interverranno  il Sindaco Marcello Risi, la Sen .prof.ssa Maria Rosaria    Manieri, ed il prof. Alfredo Sanasi

Sarà presente l’Autore

Il libro è un  appassionato racconto in prima persona, simile ad un viaggio, nella vita di Lucio Dalla e nelle pieghe di un incontro, quello di Lucio con l’autore, dal 1997 alla fine: attraverso i ricordi di Alemanno, un percorso dalle strade di Bologna a quelle di New York, da Dublino a Barcellona, da Mosca a Lisbona, ma anche in Sicilia, a Napoli, in Puglia e in tanti altri posti… Un viaggio fatto di parole, aneddoti, persone, odori, sensazioni e arte: quella vista in un museo e quella ideata, pensata, realizzata, insieme a quella che era ancora lì da venire… Oltre alle parole, anche alcune fotografie, scattate dallo stesso Alemanno, mentre era in giro, con Lucio, per il mondo, quando fissava in un’immagine quello che gli occhi di Lucio, insieme ai suoi, si erano fermati a guardare … più in là.

Scrive Paola Pallottino nella prefazione al libro: “Con Dalla Luce alla notte, Alemanno non ha solo composto un tributo d’amore, condotto una dolorosa autoanalisi e svelato coraggiosamente le tante verità della vita di Dalla ma, con rigore intellettuale e solida scrittura, ha compiuto un gesto di grande generosità nell’aprire, ai tanti amici e ammiratori, quel forziere dei ricordi in grado di restituire l’immagine inedita dell’uomo e dell’artista.”

 

 

 

Marco Alemanno, nato a Nardò nel 1980, è attore, fotografo, produttore, cantante e scrittore. Nel 2004 inizia la collaborazione con Lucio Dalla che lo porta a interpretare ruoli di primo piano negli spettacoli Pierino e il lupo, Arlecchino e Francesco, Canto di una creatura, dal poema di Alda Merini.

Con Dalla scrive e produce anche i suoi ultimi sei lavori discografici. Partecipa al film “Quijote” di Mimmo Paladino e nel 2008 pubblica per Bompiani “ Gli occhi di Lucio, con sue fotografie e scritti inediti di Dalla.

Nel 2009 “Noncentro”, la sua prima personale fotografica .Del 2010 la mostra “lunica,” presso Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano e la partecipazione al tour di Dalla e De Gregori Work in progress. Nel 2011 presenta a Catania la nuova personale “Aprile” e cura la prima edizione della rassegna “VoxPoetica”, un incontro tra teatro e poesia.

 

 

 

About redazione

Guarda anche

TASSA SPAZZATURA, NUOVA BATOSTA TARGATA MELLONE

Il sindaco conferma l’aumento della Tari introdotto un anno fa (14,5%). Nessun “occhio di riguardo” …