venerdì , 30 Ottobre 2020

Un autunno nel segno di Ecofesta Puglia

Tutte le stagioni sono buone per trasformare un evento in un’ecofesta. Lo sanno bene i ragazzi di Ecofesta Puglia che, lasciatasi alle spalle un’intensa programmazione estiva, continuano ad essere impegnati anche in questo autunno.

Tutte le stagioni sono buone per trasformare un evento in un’ecofesta. Lo sanno bene i ragazzi di Ecofesta Puglia che, lasciatasi alle spalle un’intensa programmazione estiva, continuano ad essere impegnati anche in questo autunno.

I primi appuntamenti che godranno della certificazione “Ecofesta Puglia” sono tre, due dei quali sono di carattere culturale, sezione in crescita rispetto a quella predominante delle sagre. Si comincia sabato 27 settembre con la manifestazione “Un giorno nel Parco” che si svolgerà ad Andrano nel Parco Regionale “Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase”, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo, per proseguire, poi, dal 2 al 5 ottobre con “Li Ucci Festival” a Cutrofiano, rassegna culturale che sarà trasformata in una festa eco-friendly dal team di Ecofesta Puglia. A fine mese, un’altra importante sagra, quella della “Volia Cazzata” a Martano in programma dal 17 al 20 ottobre.

Il marchio Ecofesta Puglia fa capo al progetto  “La Tradizione fa Eco – modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi”, che per la sua utilità sociale, ha vinto il bando “Social Innovation” promosso dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’attribuzione della certificazione “Ecofesta Puglia” è finalizzata a mettere in atto alcune azioni che  riducano l’impatto ambientale degli eventi attuando una corretta gestione del ciclo dei rifiuti e l’utilizzo di formule di diminuzione della produzione di CO2, tale da rendere le manifestazioni che hanno chiesto ed ottenuto la certificazione davvero “ecofriendly”.

Gli altri appuntamenti d’autunno saranno di volta in volta pubblicati sul sito www.ecofestapuglia.it. 

 

 

 

 

About redazione

Guarda anche

Un malore improvviso e poi il decesso. Succede ora a Santa Maria al bagno

Accusa un malore mentre è in spiaggia a fare il bagno e, nonostante le manovre …