giovedì , 9 Luglio 2020

Posizione Noi x Nardò, Semplicemente Neretini e Nardò nel Cuore su delibera smaltimento reflui

Esprimiamo soddisfazione per la Delibera di Giunta con cui si individua quale recapito finale dei sistemi fognari – depurativi di Nardò e Porto Cesareo, il Torrente Asso anziché il nostro splendido mare.

Esprimiamo soddisfazione per la Delibera di Giunta con cui si individua quale recapito finale dei sistemi fognari – depurativi di Nardò e Porto Cesareo, il Torrente Asso anziché il nostro splendido mare.
Dopo anni, quindi, una proposta alternativa concreta viene portata all’attenzione della Regione Puglia e dell’AQP che, lo ricordiamo, gli stessi Enti prima citati, si sono impegnati a valutare.
Inoltre, per questo importantissimo risultato che supera gli steccati campanilistici e va nella migliore soluzione ambientale della questione, non possiamo che ringraziare gli Ambientalisti che nel corso della Commissione Consiliare, convocata sull’argomento dall’attento Presidente Antonazzo hanno, appunto, avanzato la proposta di far confluire i reflui depurati in tabella IV, cioè il massimo dell’affinamento, nel Torrente Asso.
Proposta che la Giunta Comunale ha elaborato ed approvato. A tal proposito, diamo merito agli Assessori Mino Natalizio e Francesca De Pace che su disposizione del Sindaco Risi hanno lavorato all’elaborazione di tale atto deliberativo e al contributo fornito dalla Lista Partecipa.
Come pure bisogna necessariamente encomiare il Comitato No Tub, il Comitato per la Difesa del Paesaggio, la Consulta per l’Ambiente perché, grazie alla loro ferma posizione di contrarietà alla progettazione e realizzazione dell’intera opera così come progettata dall’AQP, hanno dato la possibilità all’amministrazione di poter proporre istituzionalmente a Regione e AQP una soluzione diversa dallo scarico a mare. 

Paolo Maccagnano – Capogruppo Consiliare Noi x Nardò
Sergio Orlando – Capogruppo Consiliare Nardò nel Cuore

Daniele Piccione – Capogruppo Consiliare Semplicemente Neretini

 

 

 

 

About redazione

Guarda anche

Un malore improvviso e poi il decesso. Succede ora a Santa Maria al bagno

Accusa un malore mentre è in spiaggia a fare il bagno e, nonostante le manovre …