domenica , 27 Settembre 2020

Settimana Santa: il programma completo

Pubblichiamo il calendario delle Celebrazioni presiedute da mons. Vescovo nella Settimana Santa 2015

 

  • XXIX Giornata Mondiale della Gioventù e  rito della declaratio di sei ordinandi diaconi, Galatone, Palazzetto dello Sport, ore 20.00.
  • Celebrazione “dell’Ingresso di Gesù a Gerusalemme”,   “Domenica delle Palme” 13 aprile, ore 10.30, Nardò, Tempietto dell’Osanna.
  • CELEBRAZIONE DELLA MESSA DEL CRISMA. Il Vescovo Mons. Fernando FILOGRANA ha convocato tutti i sacerdoti e le comunità parrocchiali per l’annuale ricorrenza. Martedì Santo, 15 aprile 2014, ore 18.00, Basilica Cattedrale di Nardò.
  • Triduo Pasquale. 

 

  1. sabato 28 marzo – Vigilia delle Palme – XXIX Giornata Mondiale della Gioventù, Galatone – Quest’anno, universalmente, la Giornata Mondiale della Gioventù viene celebrata nelle Chiese locali. La nostra Diocesi vivrà in maniera attenta e profonda, allegra e colorata, questo evento a Galatone, presso il Palazzetto dello Sport, a partire dalle ore 17.00. L’evento, che ha per tema “Con tutto il cuore”, sarà coordinato da don Antonio Perrone, direttore dell’ si suddividerà in due momenti, uno con al centro testimonianze di vita cristiana e animazione e l’altro, di tipo celebrativo, presieduto da Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Fernando Filograna, avrà al centro la preghiera per sei giovani della nostra Diocesi che nel rito della “declaratio” (una sorta di giuramento che precede di qualche settimana l’ordinazione) assumeranno gli impegni del Diaconato in maniera solenne e pubblica.

 

  1. domenica 29 marzo – Domenica Delle Palme, Nardò– La Settimana Santa, settimana più importante dell’anno liturgico, si apre con la Domenica delle Palme. In questo giorno la Chiesa ricorda il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella ad un asinoosannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma e di ulivo. A Nardò, per antica tradizione, tale ricordo viene celebrato, alla presenza delle autorità civili e militari, con la partecipazione di tutte le confraternite e associazioni, con grande partecipazione di popolo. Il Vescovo Mons. Filograna alle ore 10.30, presiederà la liturgia della Parola e benedirà i ramoscelli d’ulivo presso il “Tempietto dell’Osanna” per poi spostarsi processionalmente in Cattedrale per la Celebrazione Eucaristica.

 

  1. martedì 31 marzo – Martedì santo, Nardò – Come in tutte le Chiese locali, anche nella diocesi di Nardò-Gallipoli si celebrerà durante la Settimana Santa l’annuale Messa del Crisma, detta così perché in essa vengono consacrati dal Vescovo gli oli santi, come il Crisma (utilizzato per il Battesimo, la Cresima e le ordinazioni sacerdotali), l’olio dei catecumeni (per il battesimo), l’olio degli infermi (per il sacramento dell’unzione degli ammalati). Il Vescovo diocesano, Mons. Fernando Filograna ha così convocato per martedì, , alle ore 18.00 nella Basilica Cattedrale in Nardò tutto il clero diocesano (oltre 130 sacerdoti), i religiosi, le religiose, le associazioni laicali, le Confraternite e le comunità parrocchiali. La particolare e solenne Messa è, infatti, anche l’occasione in cui il presbiterio commemora intorno al proprio Vescovo il giorno natalizio del sacerdozio, rinnovando le promesse sacerdotali, cosi da essere sempre più “fedeli ministri di Cristo, sommo sacerdote e in intima sintonia pastorale con il Vescovo, immagine di Cristo Maestro e Buon Pastore”.

        

  1. Il Triduo Pasquale, ha invece inizio con la Messa Vespertina della Cena del Signore (giovedì 2 aprile) e si conclude con la domenica di Risurrezione (5 aprile). Esso rappresenta il culmine di tutto l’anno liturgico. La comunità cristiana si trova in questi giorni per celebrare diversi e suggestivi riti che ricordano la passione, morte e risurrezione di Gesù: il nucleo centrale della fede cristiana. Il Vescovo presiederà le seguenti celebrazioni:

 

giovedì santo, ore 18.00 Messa dell’Ultima Cena del Signore (a Nardò, Basilica Cattedrale);

Venerdì santo, ore 15.30 Azione Liturgica della Passione e Morte del Signore a Nardò (Basilica Cattedrale); ore 17.30 Azione Liturgica della Passione e Morte del Signore a Gallipoli (Concattedrale). In serata il Vescovo aprirà la Solenne Processione “dei Misteri” a Gallipoli e concluderà invece quella di Nardò.

Sabato Santo, ore 23.30 Veglia Pasquale della Risurrezione a Nardò (Basilica Cattedrale).

DOMENICA 20 APRILE, ore 10.30, Solenne Pontificale di Pasqua a Nardò (Basilica Cattedrale). A GALLIPOLI nella Domenica di Pasqua, 20 aprile, alle ore 19.00 Solenne Pontificale per la Risurrezione del Signore.

________________________________________________________________________________

Nel tempo pasquale, la nostra Chiesa diocesana accoglierà la grazia di un’ordinazione presbiterale e sei ordinazioni diaconali.


martedì 7 aprile 2015
Racale, Parrocchia San Giorgio martire, ore 18: ordinazione presbiterale di fra’ Sebastiano Sabato ofm


mercoledì 8 aprile 2015

Copertino, Parrocchia S. Cuore di Gesù, ore 17.30: Ordinazione diaconale di Emanuele Calasso e Graziano Greco


venerdì 10 aprile 2015

Galatone, Parrocchia S. Cuore di Gesù, ore 18.30: Ordinazione diaconale di Antonio Bruno e Emanuele Calabrese


giovedì 30 aprile 2015

Nardò, Basilica Cattedrale, ore 18.30 : Ordinazione diaconale di Giuseppe Venneri

venerdì 15 maggio 2015
Casarano, Parrocchia Maria SS. Annunziata, ore 18.00: Ordinazione diaconale di Angelo Casarano

DIOCESI DI NARDÒ – GALLIPOLI
Celebrazioni Settimana Santa

 

sabato 28 marzo – Vigilia delle Palme – XXIX Giornata Mondiale della Gioventù
Galatone, Palazzetto dello Sport, ore 20.00: Celebrazione conclusiva e rito della declaratio di sei ordinandi diaconi.

domenica 29 marzo – Domenica Delle Palme
Nardò, Piazza Osanna, ore 10.30: Commemorazione dell’ingresso del Signore a Gerusalemme; Processione verso la Cattedrale con tutte le confraternite della Città e solenne Celebrazione eucaristica.

martedì 31 marzo – Martedì santo
Nardò, Basilica Cattedrale, ore 18.00: Solenne Messa Crismale.
Tutti le associazioni, i movimenti, i gruppi, le confraternite e i fedeli sono invitati a celebrare.

giovedì 2 aprile – Giovedì santo
Nardò, Basilica Cattedrale, ore 18.00: Messa “in coena Domini”

 

venerdì 03 aprile – Venerdì Santo
Nardò, Basilica Cattedrale, ore 15.30: Solenne Azione Liturgica in passione Domini
Gallipoli, Basilica Concattedrale, ore 17.30: Solenne Azione Liturgica in passione Domini
ore 19.00: Mons. Vescovo presiede l’inizio della Processione dei Misteri a Gallipoli
ore 22.00: Mons. Vescovo conclude la Processione dei Misteri a Nardò

 

Sabato 04 aprile – Sabato santo
Nardò, Basilica Cattedrale, ore 23.30: Solenne Veglia Pasquale

 

Domenica 05 aprile – Pasqua di Risurrezione
Nardò, Basilica Cattedrale, ore 10.30: Solenne Pontificale
Gallipoli, Basilica Concattedrale, ore 19.00: Solenne Pontificale

 

                                                                                                                            

Don Roberto Tarantino

Ufficio comunicazioni sociali

 

About redazione

Guarda anche

ISPETTORI AMBIENTALI, UN ANNO DI ATTIVITÀ

200 SERVIZI EFFETTUATI, TANTA SENSIBILIZZAZIONE E 15 MILA EURO DI SANZIONIAmbiente e rifiuti, ecco il …