venerdì , 25 Settembre 2020

IN GIRO COL DIABETE ESPLORALA MAJELLA

In giro col diabete è un’Associazione  che nasce nel 2014 grazie alla volontà e alla passione  del Dott. Marco Taurino, giovane diabetico ed appassionato ricercatore salentino.

L’Associazione è aperta  a diabetici e non, ha lo scopo di promuovere informazione, prevenzione  e solidarietà creando  network   attraverso eventi sportivi .

Il primo evento ufficiale è stato svolto in Puglia nel maggio 2014, un ciclo viaggio di km 260, in tre tappe,  da Castel del Monte a Nardò, attraverso il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, la Valle d’ltria  e l’Arneo, per raccontare come si vive col diabete. Durante il percorso  sono state monitorate  le glicemie di tutti i partecipanti, annotatati gli apporti  calorici  e l’insulina assunta  (per i soli diabetici).

A conclusione  del ciclo viaggio è stata organizzata  una Conferenza Medica e sono state affrontate tematiche  di interesse sociale, quali prevenzione,  diagnosi, alimentazione  e sport.

La giornata  si è poi conculsa con una cena-evento  ed uno spettacolo  teatrale  a tema.

L’evento ha avuto una risonanza  mediatica con un servizio esclusivo sul TG Regionale a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli.

Il progetto  dell’Associazione è quello di ripetere  l’evento al fine di divulgare il messaggio e di consolidare il network.

Il prossimo  evento previsto  nel calendario  avrà come scenario l’Abruzzo e la Majella sarà la protagonista.

L’evento verrà svolto dal 30 maggio al 1 giugno 2015, si percorrerà la Majella in bici, in tre tappe e verranno coinvolte diverse località in provincia di Chieti, L’Aquila e Pescara.

Per  il supporto    logistico  si è richiesta   la collaborazione     della  CRI, Croce  Rossa  Italiana   – Comitato   Locale  di

Chieti,  Unità  territoriale   di Orsogna,  che seguirà   il ciclo viaggio  con un’ambulanza     dedicata. L’emittente                          radiofonica    RADIO FLO  seguirà   il ciclo viaggio  con  interviste    e testimonianze.

Grazie  al supporto    dell’AGESCI – Orsogna   1  e del CAI, Club Alpino  Italiani  di Lanciano  sono  stati  studiati   dei percorsi    ed individuati    dei punti  strategici    dove  sostare   e pernottare.

L’UNITALSI di Sulmona   ha offerto  il proprio   supporto  per  l’accoglienza    nella  cittadina   di Sulmona  e l’emittente  ONDA TV sarà  presente  per  documentare     l’evento   e dedicare   un servizio   nel TG locale.

 

Nelle principali   località  verrà  offerta   alla popolazione,    la possiblità   di eseguire   uno screening della glicemia e di reperire materiale  informativo.

 

Il Comune di Orsogna ha espresso  l’interesse all’evento  rilasciando  il Patrocinio  e mettendo  a disposizione  i locali del Centro Polivalente per la Conferenza Medica a conclusione  dell’evento.

 

La Direzione Sanitaria ha rilasciato  il Patrocinio  della ASL Lanciano-Vasto-Chieti.

 

L’ADIF,Associazione  Diabetici Frentani  e la Dott.ssa Antenucci della Diabetologia di Lanciano, ha abbracciato il Progetto  dando visibilità all’evento.

 

About redazione

Guarda anche

MERCOLEDÌ 29 E GIOVEDÌ 30 APRILE ULTIMI APPUNTAMENTI QUOTIDIANI DELLA RASSEGNA WEB “SETTE MENO DIECI”

Mercoledì 29 e giovedì 30 aprile (dalle 18:50 alle 20:20) si chiude, con gli ultimi due …