martedì , 20 Ottobre 2020

Arthas Culture presenta il "Corso Annuale di Modellistica e Sartoria Base"

Prenderà il via il prossimo 5 ottobre il “Corso Annuale di Modellistica e Sartoria Base” promosso dall’associazione culturale “Arthas Culture”. Il corso mira a fornire ai suoi allievi le competenze, i concetti ed i metodi fondamentali per poter progettare e realizzare i principali capi d’abbigliamento, attraverso lo studio delle misure e del tessuto, la costruzione dei modelli base, l’organizzazione e la realizzazione del cartamodello ed il taglio.

Prenderà il via il prossimo 5 ottobre il “Corso Annuale di Modellistica e Sartoria Base” promosso dall’associazione culturale “Arthas Culture”. Il corso mira a fornire ai suoi allievi le competenze, i concetti ed i metodi fondamentali per poter progettare e realizzare i principali capi d’abbigliamento, attraverso lo studio delle misure e del tessuto, la costruzione dei modelli base, l’organizzazione e la realizzazione del cartamodello ed il taglio. Ogni allievo, durante il corso, imparerà a conoscere e ad usare le diverse macchine da cucire, le attrezzature sartoriali e tutte le tecniche usate per il confezionamento e la realizzazione dei capi base su tessuto. Il corso si rivolge a principianti ma anche a chi ha già delle basi nel settore.

 

PROGRAMMA:

 

STUDIO DELLE MISURE – COSTRUZIONE CARTAMODELLI:

GONNA A TUBO, A PORTAFOGLIO, SVASATA, A TELI, A MEZZARUOTA, PANTAGONNA

PIEGHE, TASCHE;

 

IMPOSTAZIONE DEL CARTAMODELLO SU STOFFA: PIAZZAMENTO, TAGLIO, CONFEZIONE E RIFINITURE;

CORPETTO BASE, CON RIPRESA CENTRALE E LATERALE, CON CARRE’;

COLLI – MANICHE;

 

IMPOSTAZIONE DEL CARTAMODELLO SU STOFFA: PIAZZAMENTO, TAGLIO, CONFEZIONE E RIFINITURE;

PANTALONE CLASSICO A TUBO, PANTALONI LARGHI, PANTALONCINI, TUTA,

TASCHE;

 

IMPOSTAZIONE DEL CARTAMODELLO SU STOFFA: PIAZZAMENTO, TAGLIO, CONFEZIONE E RIFINITURE;

MAGLIA KIMONO, CAMICIA, ABITO -NOZIONI DI MERCEOLOGIA;

REALIZZAZIONE DEI CAPI PROGETTATI.

 

DURATA E FREQUENZA: il corso si svolgerà tutti i lunedì e giovedì dal 5 ottobre 2015 sino al 30 maggio 2016 dalle 18:00 alle 21:00

 

MATERIALE DIDATTICO ED ATTESTATO INCLUSO

 

PER INFO ED ISCRIZIONI contattare il numero 3663240154 o l’indirizzo mail arthasculture@outlook.it. Iscrizioni entro il 27 settembre.

 

ARTHAS CULTURE: l’associazione culturale “Arthas Culture” nasce dall’idea di promuovere e sviluppare progetti artistici ed attività di rivalutazione del territorio salentino con particolare riguardo ai temi dell’arte, del costume e della moda. L’associazione si prefigge l’obiettivo di realizzare corsi, laboratori, work-shop ed eventi che mirino a formare, sostenere e proporre artisti e soci salentini. L’attenzione verso questo territorio spinge l’associazione a sviluppare iniziative che prevedano principalmente l’uso di location e materiali “a km 0”. L’associazione intende anche essere utile strumento per tutti gli interessati dei vari settori creativi, con l’obiettivo di creare una fitta rete di collaborazioni nazionali ed internazionali tra artisti, pur differenti tra loro, ma uniti dallo scopo comune di adottare l’Arte come stile di vita, la Moda come parte della Cultura e la Professionalità come opportunità di affermazione.

About redazione

Guarda anche

La gioventù non bruciata. Proviamo a capirne di più

Nuovo appuntamento con la rassegna letteraria “A Franco sarebbe piaciuto”. Domani 3 agosto ore 20.00, …