domenica , 25 Ottobre 2020

Borgo in festa: il programma di quest'anno

Borgo in festa si svolgerà il 24 luglio prossimo, a cura della Pro loco di Nardò con il patrocinio e la collaborazione del Comune, l’Assessorato alla Cultura e Turismo, Gal Terra Terra d’ Arneo, il Centro Turistico Giovanile Osanna, l’Istituto Comprensivo Polo 2 “R.Fonte”, il Clan Alba Scout Nardò 2 e la Parrocchia Cattedrale.

Borgo in festa si svolgerà il 24 luglio prossimo, a cura della Pro loco di Nardò con il patrocinio e la collaborazione del Comune, l’Assessorato alla Cultura e Turismo, Gal Terra Terra d’ Arneo, il Centro Turistico Giovanile Osanna, l’Istituto Comprensivo Polo 2 “R.Fonte”, il Clan Alba Scout Nardò 2 e la Parrocchia Cattedrale.

Nella splendida cornice barocca di Piazza Salandra sarà presentata la mostra dell’artigianato e dei prodotti locali, i vicoli nascosti, le corti ed i balconi della città antica, impreziositi dai fiori colorati sulle note della musica popolare itinerante, tra arte, tradizioni ed i sapori della cucina tipica della terra neritina,

Dopo il successo di pubblico registrato l’anno scorso, l’Associazione aprirà anche quest’anno le porte dei palazzi nobiliari per visitare i cortili, le chiese e le corti infiorate; visite guidate e percorsi si snoderanno tra le vie del centro con gli accompagnatori turistici del Centro Turistico Giovanile che ne racconteranno la storia.

Novità di questa edizione saranno le antiche botteghe, alloggiate per la circostanza nel centro per riscoprire i mestieri d’un tempo e l’apertura dell’ antica chiesetta di San Lorenzo.

Le carrozze ed i calessi con i cavalli dame e cavalieri vestiti d’epoca ed i traìni che al giorno d’oggi sono stati sostituiti dalle auto e da altri mezzi di trasporto, sfileranno per le vie della Città .

Sarà presentato al pubblico per la prima volta il plastico di “Piazza Salandra e Piazza San Domenico in miniatura” realizzato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Polo 2 sotto la guida maestra del Tecnico prof. Francesco Manca.

La pizzica di Nardò a cura del gruppo Scattacore Club ed a seguire Dj Set Antonio Fracella e Voice Mattia Presta chiuderanno la festa tra canti balli e tanto divertimento.

PROGRAMMA

Ore 18,00: TAGLIO DEL NASTRO DEL SINDACO AVV. GIUSEPPE MELLONE ED APERTURA MOSTRA DEI PRODOTTI E DELL’ARTIGIANATO

ORE 19,00: SFILATA DELLE CARROZZE E DEI CALESSI CON DAME E CAVALIERI A CAVALLOCON UN PERCORSO CHE SI SNODERA’ A PARTIRE DA CORSO GARIBALDI, PIAZZA SALANDRA, PIAZZA SAN DOMENICO VERSO PIAZZA A. DIAZ, CORSO GALLIANO ED INGRESSO AL CENTRO DA PIAZZA DELLA REPUBBLICA

0RE 19,00 – 22,00: VISITE GUIDATE AI PALAZZI, ALLE CHIESE ED ALLE CORTI TRA I BALCONI INFIORATI DEL CENTRO E LA MUSICA ITINERANTE;

ORE 20,00: APERTURA DEGLI STAND DEI SAPORI E DELLE SPECIALITA’ DELLA CUCINA, CON LE FRISE COTTE NEI FORNI A LEGNA DELLA CITTA’ CONDITE CON OLIVE E GIARDINIERA, SQUISITE FOCACCE, PITTE DI PATATE ALLA PIZZAIOLA, ARROSTI DI CARNE, CONTORNI DI PEPERONI ARROSTITI E MELANZANE, PETTOLE, POLPETTE E FORMAGGI ACCOMPAGNATI DA OTTIMO VINO LOCALE.

0RE 21,00 – 24,00: GRANDE SPETTACOLO DI PIZZICA CON IL GRUPPO SCATTACORE CLUB IN PIAZZA SALANDRA ED A SEGUIRE DJ ANTONIO FRACELLA E VOICE MATTIA PRESTA

Il responsabile del progetto

Cosimo Tondo

About redazione

Guarda anche

ISPETTORI AMBIENTALI, UN ANNO DI ATTIVITÀ

200 SERVIZI EFFETTUATI, TANTA SENSIBILIZZAZIONE E 15 MILA EURO DI SANZIONIAmbiente e rifiuti, ecco il …