giovedì , 24 Settembre 2020

1.800.000 euro in arrivo per la 167

Si sblocca finalmente il nodo del finanziamento Pirp di 1 milione e 800 mila euro per la manutenzione straordinaria, il risanamento e la ristrutturazione di alcuni immobili in zona 167 (in piazza Achille Grandi e piazza Jan Palach), risorse accantonate da anni e in attesa di essere sfruttate. Oggi a Bari si è svolto un vertice molto proficuo tra Annamaria Curcuruto, assessore con delega alle Politiche Abitative della Regione Puglia, Vito Bruno, amministratore di Arca Sud Salento, e l’amministrazione comunale di Nardò, rappresentata dal consigliere comunale Gianluca Fedele e dall’ingegnere Cosimo Pellegrino, dell’Area Funzionale 1 di Palazzo Personè.
Decisive la mediazione di Curcuruto e la relazione sul sopralluogo effettuato il 22 agosto dal settore tecnico del Comune sugli immobili oggetto del finanziamento, che hanno convinto Arca ad annunciare il passaggio immediato all’approvazione del progetto esecutivo (già stilato da tempo) e contestualmente alla indizione dei bandi di gara per i lavori. Com’è noto, la situazione di stallo si era creata per la presenza di alcune tramezzature abusive negli scantinati di uno degli immobili, che Arca considerava in grado di alterare la conformità urbanistica e quindi preclusiva per la realizzazione dell’intervento e che il Comune farà demolire nei prossimi giorni attraverso apposite ordinanze.
Questo finanziamento consentirà di restituire un volto nuovo agli edifici della zona 167 e soprattutto condizioni abitative certamente più dignitose. Soddisfazione per l’esito dell’incontro odierno è stata espressa dal sindaco Pippi Mellone, che già nelle scorse settimane aveva chiesto ad Arca Sud Salento di procedere con il progetto esecutivo e con i bandi sottolineando la modesta entità delle opere abusive e la possibilità di regolarizzazione o demolizione delle stesse anche nel corso dei lavori.

About redazione

Guarda anche

TASSA SPAZZATURA, NUOVA BATOSTA TARGATA MELLONE

Il sindaco conferma l’aumento della Tari introdotto un anno fa (14,5%). Nessun “occhio di riguardo” …