martedì , 29 Settembre 2020

Scateniamoci!

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ogni Comune cercherà di organizzare un evento che richiami questo tema.
A Nardò, l’Associazione Culturale Archeoclub Terra d’Arneo, con la presidente la d.ssa Antonietta Martignano,  in collaborazione con “Le Donne per le Donne” e col patrocinio dell’amministrazione Comunale, ha organizzato in Piazza Salandra l’evento Scateniamoci.
Durante la serata sarà presentato “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla”, il fortunato libro della giornalista Valentina Perrone edito da Edizioni Esperidi, casa editrice di Monteroni..
Come Donna, criminologa e amante della buona lettura e di libri dal contenuto particolare ed affascinante, dopo aver letto il suddetto libro, sono onorata di presentarlo nella serata del 25 c.m. poiché sono rimasta umanamente e professionalmente ammaliata dalla penna di questa giovane scrittrice che ha partorito un capolavoro salentino dal potere accattivante e terapeutico”.
Un libro da centellinare come un buon calice di vino rosso, colore che ritroviamo nel libro e che esprime la vitalità e l’amore dell’autrice per la propria terra, per il Salento.
Il libro racchiude la storia di 11 donne ognuna delle quali, davanti al nostro rito di una buona tazza di caffè, raccontano le loro storie, la loro vita, una diversa dall’altra con problemi, gioie e dolori.
Valentina, raccontando queste storie, ha lasciato trasparire un po della sua vita, piccoli pezzi autobiografici, con il palese intento di prendere idealmente per mano queste donne e condurle su di una via di forza danimo, di riscatto, di coraggio, di rinascita, di resilienza. Bravissima l’autrice nel suo ruolo quasi di psicologa che vuole incoraggiare le donne, raccontando le sue difficoltà e dolori, con una dolcezza tale da far apparire il dolore come una via catartica per ritornare ad essere migliori di prima.
Ci sarà tanto da raccontare sulle donne attraverso le parole del libro di Valentina e lo faremo con passione, amore e con la consapevolezza di essere Donne forti e pronte a rinascere ogni giorno sempre migliori.

Dott.ssa Diana Papaleo

scateniamoci_locandinaweb

About redazione

Guarda anche

La gioventù non bruciata. Proviamo a capirne di più

Nuovo appuntamento con la rassegna letteraria “A Franco sarebbe piaciuto”. Domani 3 agosto ore 20.00, …