giovedì , 1 Ottobre 2020

Santi Caporali, domani la proiezione

L’Associazione “Nardò Bene Comune” invita alla presentazione e proiezione del film documentario Santi Caporali (Italia, 32’), del regista pugliese Giuseppe Pezzulla, che si terrà  domani alle 19.30, presso la Sala Roma, Piazza Pio XI, a Nardò.
Nel documentario, Yvan, Gora e Bouacar sono arrivati in Italia pensando di poter cambiare vita, iniziare un lavoro dignitoso e mettere da parte dei soldi per poter sostenere la propria famiglia in Africa. Da anni ormai vivono una condizione di semi-schiavitù a Rignano Garganico, una località in provincia di Foggia famosa per i suoi estesi campi di pomodori.
Santi Caporali è una fotografia che racconta quello che avviene all’estremo nord del territorio pugliese. La lotta quotidiana tra caporali e braccianti agricoli stranieri, gli accordi sporchi tra caporali bianchi e caporali neri, l’assenza della politica e il lavoro quotidiano di associazioni e parrocchie che, ai lati del campo, guardano all’integrazione come all’unica soluzione per poter risanare questa piaga.
Alla presentazione e proiezione sarà presente il regista Giuseppe Pezzulla, con cui dialogherà Marina Greco, giornalista di quiSalento.
Per Antonio Manieri, presidente dell’Associazione “Nardò Bene Comune”, “la proiezione del documentario rappresenta un momento di ulteriore sensibilizzazione alle tematiche delle migrazioni e della convivenza delle differenze. Nella nostra comunità, già alcune associazioni e gruppi di lavoro, attivisti e volontari, si impegnano nella promozione di buone prassi per l’integrazione e il rispetto dei diritti civili e di lavoro dei migranti. Anche con NBC ci proponiamo di percorrere questa strada, e l’incontro di venerdì 16, quindi, sarà solo il primo momento di un nostro programma più ampio, nella speranza che proprio con la cultura si possa contribuire a consolidare la vocazione all’accoglienza della nostra città.”

About redazione

Guarda anche

MERCOLEDÌ 29 E GIOVEDÌ 30 APRILE ULTIMI APPUNTAMENTI QUOTIDIANI DELLA RASSEGNA WEB “SETTE MENO DIECI”

Mercoledì 29 e giovedì 30 aprile (dalle 18:50 alle 20:20) si chiude, con gli ultimi due …