lunedì , 28 Settembre 2020

Diritti a Sud lascia Masseria Boncuri.

Dal primo giugno prossimo cambierà il gestore della Masseria Boncuri che negli ultimi sei mei, ha ospitato 16 lavoratori extracomunitari.
La giunta di Palazzo Personè, infatti, ha autorizzato oggi l’affidamento della gestione alla Cooperativa Sociale arl Mosaico dal 1 giugno al 30 settembre 2017 alle medesime condizioni dell’attuale gestione (anche economiche, cioè 4 mila euro). Si tratta di un soggetto impegnato sul territorio in servizi di volontariato e attività di solidarietà sociale.
E’ stata l’associazione Diritti a Sud, nel corso di una riunione in Prefettura tenutasi nella giornata di ieri, a dirsi indisponibile a proseguire la gestione (che ha dallo scorso novembre) ritenendo insufficienti le risorse messe a disposizione dall’amministrazione comunale. La Cooperativa Mosaico, esattamente come avviene per Diritti a Sud, riceverà 4 mila euro e dovrà garantire la presenza di massimo 16 immigrati, la vigilanza h24, la pulizia quotidiana della struttura e la massima cura dell’immobile, mentre restano a carico del Comune le spese per le utenze. Nella struttura, oltre ai posti letto e ai servizi, ci sono spazi per attività formative e ricreative.
“Abbiamo deciso di lasciare la gestione della Maseria Boncuri – dichiara la presidente di Diritti a Sud Rosa Vaglio – poiché le risorse economiche messe a disposizione dal comune, erano insufficienti a garantire una corretta gestione della struttura. In questi sei mesi, non solo abbiamo dato la garanzia di un tetto stabile ai lavoratori stranieri presenti ma, grazie anche agli avvocati del Consiglio Italiano Rifugiati, abbiamo aiutato tanti cittadini ad ottenere tutti i documenti per poter risiedere regolarmente sul territorio italiano. Purtroppo, – conclude Rosa Vaglio – per far ciò siamo stati costretti a trascurare i tanti progetti che Diritti a Sud porta avanti da tempo e ci hanno permesso di ricevere riconoscimenti sia in campo nazionale che internazionale”.
Ora toccherà, dunque, alla Cooperativa Sociale Mosaico gestire la struttura, con l’augurio che lo sappia fare altrettanto bene rispetto a quanto fatto da DAS.

About Roberto De Pace

Guarda anche

POLIVALENTE, INIZIATI I LAVORI

IL POLIVALENTE DI VIA CUOCO VOLTA PAGINA, INIZIATI OGGI I LAVORIIntervento da quasi 400 mila …