giovedì , 1 Ottobre 2020

Faccio i conti con te. Ma i conti non tornano

“Sulla base delle verifiche di regolarità amministrativa e contabile effettuate durante l’esercizio, il Collegio dei Revisori esprime parere non favorevole all’approvazione del rendiconto finanziario per l’anno 2016”.

Questa una parte del contenuto del parere che i Revisori dei Conti del Comune sono tenuti a rilasciare. Il Collegio contesta il “non essere stato messo in condizione di verificare la congruità delle somme accantonate nel FCDE (Fondo Crediti di dubbia esigibilità), poiché, dopo ripetute richieste fatte nel corso delle riunioni, sia verbalmente che per iscritto, è stato fornito in data venti maggio 2017, alle ore 23’19, un prospetto di calcolo basato sui dati previsionali del bilancio 2016 che non rispecchia le modalità di calcolo previste dal Dlgs. 118/2011”.

La missiva, poi, prosegue con una serie di contestazioni che i Revisori compiono nei confronti dell’Amministrazione Comunale riguardanti, fra le altre cose, il non aver potuto effettuare riscontri a causa della mancanza di documentazione che gli stessi avrebbero richiesto.

Ma non finisce qui: il Collegio, infatti, “invita l’Ente a dotarsi di una più idonea struttura amministrativa al fine di ottimizzare la gestione dei debiti fuori bilancio e fornire tempestivamente e periodicamente all’Area Economico-finanziaria le informazioni utili alla rilevazione dei debiti medesimi, sin dall’avvio della protocollazione dello stesso”.

Ora toccherà all’Amministrazione ribattere anche se non è da escludere che ci possano essere ulteriori sviluppi sulla vicenda.

About Roberto De Pace

Guarda anche

POLIVALENTE, INIZIATI I LAVORI

IL POLIVALENTE DI VIA CUOCO VOLTA PAGINA, INIZIATI OGGI I LAVORIIntervento da quasi 400 mila …