martedì , 27 Ottobre 2020

EDILIZIA SCOLASTICA, INTERROGAZIONE DEI CONSIGLIERI COMUNALI DEL PARTITO DEMOCRATICO

Il capogruppo Pd a Palazzo Personé, Daniele Piccione, chiede chiarimenti su tempistiche e stato dei lavori delle scuole di via Marzano e via Bellini

Dopo aver sollevato la questione dell’edilizia scolastica comunale tramite il segretario cittadino del Partito Democratico, Salvatore Falconieri, adesso interroghiamo ufficialmente il sindaco Mellone per fornirci spiegazioni circa l’avanzamento dei lavori nelle scuole comunali di via Marzano e via Bellini. Ci perdonerà infatti il primo cittadino se non ci fidiamo delle non-risposte fornite a mezzo stampa dall’assessore ai Lavori Pubblici Oronzo Capoti. Risposte polemiche, vaghe e per nulla chiarificatrici. Anzi, di chiaro qui ci sono solo un paio di elementi tutt’altro che rassicuranti. Durante i lavori di via Marzano qualcosa è andato storto, al punto che ai consiglieri di opposizione viene addirittura negato l’accesso al cantiere. Come se non bastasse, i lavori di via Bellini procedono con almeno sette mesi di ritardo (e il Covid non c’entra). Alla luce di questi fatti oggettivi chiediamo al sindaco Mellone di dirci come sta agendo il Comune per far fronte alle problematiche riscontrate nel cantiere di via Marzano, quanti Stato Avanzamento Lavori (i cosiddetti “Sal”) per tale cantiere sono stati approvati e quali sono i tempi previsti per l’ultimazione dei lavori. Per quanto riguarda la scuola di via Bellini, chiediamo anche qui di sapere quanti “Stato Avanzamento Lavori” sono stati approvati e per quali lavori, soprattutto sapendo che il progetto presentato in Commissione Consiliare non prevedeva la demolizione e ricostruzione della palestra ma una semplice ristrutturazione. Anche nel caso della scuola di via Bellini chiediamo di conoscere, almeno per ipotesi, la data di ultimazione dei lavori.

In questo modo sapremo presto, nero su bianco, se le nostre preoccupazioni sono fondate o no. Dovete dei chiarimenti soprattutto alle famiglie che a settembre dovranno per la prima volta affrontare l’anno scolastico nel bel mezzo di un’emergenza sanitaria.

I consiglieri comunali del Partito Democratico

Daniele Piccione

Lorenzo Siciliano    

About redazione

Guarda anche

ISPETTORI AMBIENTALI, UN ANNO DI ATTIVITÀ

200 SERVIZI EFFETTUATI, TANTA SENSIBILIZZAZIONE E 15 MILA EURO DI SANZIONIAmbiente e rifiuti, ecco il …